Oggi vi voglio introdurre sul âmotivoâ della necessitĂ di effettuare un colloquio con il Consulente dâimmagine.
“Gli animali sono scimmie nude”
Lâaffermazione citata del Dr. Morris indica che lâabbigliamento è nato come âstrumentoâ necessario per mettere in rilievo la nostra personalitĂ nei rapporti che stabiliamo con la societĂ .
Mc Kenna, esperto di marketing, evidenzia che ÂŤNon capita mai due volte lâoccasione di dare una prima impressioneÂť; e io aggiungerei che non solo non capita mai due volte, ma si dispone di solo quattro minuti per lasciare unâimpronta che, sia essa positiva o negativa, lascerĂ una traccia in nostra assenza.
Credo che tutte noi ci siamo poste le seguenti domande: ÂŤCome sono realmente? Come mi vedono gli altri?Âť.
Le due domande hanno la loro giusta sequenza, prima dobbiamo scoprire la nostra essenza e poi mostrarla; infatti, noi siamo unici e non dobbiamo mai cadere nell’errore dellâimitazione.
Lâabito deve essere un nostro alleato ed è il nostro biglietto da visita perchĂŠ lâimmagine è il mezzo con il quale spesso viene giudicata la credibilitĂ o meno di una persona, perfino i suoi valori.
Certamente, una âbuona immagineâ non sostituisce la qualifica professionale; tuttavia sono a conoscenza di numerosi casi, come ad esempio prestazioni non apprezzate, risultati scadenti, carriere represse ed altro, a causa dellâimmagine che il soggetto ha dato di se.
L’immagine personale nel mondo di oggi
à cosa nota che noi non siamo tutti uguali quanto a immagine; ma siamo sinceri⌠una buona presenza, anche se conta poco, ci può aiutare ad aggiudicarci un titolo di preferenza.
Lâimmagine nella nostra attuale societĂ , ha assunto una rilevanza tanto da essere indicata come âmoraleâ.
Con i miei prossimi scritti mi propongo di affrontare con Voi il problema dellâimmagine individuale.
Scopriremo insieme la potenzialitĂ di unâimmagine personale âBEN GESTITAâ e trovarsi a proprio agio in tutti gli ambiti professionali.
Il perseguimento di questo e altri obiettivi è il mio impegno assunto come Image Consultant.
Alla prossima settimana e ricordati âIl tuo stile nella tua unicitĂ â.